Legenda termini

Ecolabel: (Regolamento CE n. 1980/2000) è il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale. L'etichetta ecologica è un attestato di eccellenza, pertanto viene concessa solo a quei prodotti che hanno un ridotto impatto ambientale. I criteri ecologici e prestazionali sono messi a punto in modo tale da permettere l'ottenimento dell'Ecolabel solo da parte di quei prodotti che abbiano raggiunto l'eccellenza ambientale. I criteri vengono revisionati e resi più restrittivi, quando se ne verifichi la necessità, in modo da premiare sempre l'eccellenza e favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti.

 

Hydracotton: il tessuto è sottoposto al trattamento Hydracotton, una protezione antiacaro naturale, senza l'impiego di prodotti chimici.

Il tessuto di rivestimento viene sottoposto al trattamento Hydracotton, ottenuto senza l’impiego di prodotti chimici. I filati che compongono il tessuto vengono puliti ed epurati di tutte le sostanze che sono la causa principale dell’insediamento di acari, funghi e batteri. Rappresenta la risposta ideale per le persone con problemi di allergie.

 

Oeko-Tex Standard 100: è un sistema di controllo e certificazione uniforme per tutto il mondo tessile, dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione. La sicurezza del prodotto è garantita e certificata  per l’assenza di sostanze nocive per la salute, nel prodotto e nell’intero ciclo produttivo.

 

Sanitized: è un trattamento effettuato sulle ovatte da imbottitura che impedisce la formazione di batteri, acari e muffe. Questi microrganismi vengono a svilupparsi all’interno del materasso per particolari condizioni di umidità e temperatura. Le ovatte sottoposte al trattamento SANITIZED rimangono quindi microbiologicamente  protette.

 

Woolmark: è certamente tra i marchi  tessili più conosciuti, da più di cinquant'anni è il simbolo della pura lana vergine. La concessione all’uso del marchio avviene  per prodotti che contengono il 100% di lana (da qui la definizione di pura lana) la quale non deve essere stata precedentemente lavorata o recuperata da precedenti  trattamenti industriali (vergine). Un prodotto per essere certificato è sottoposto a specifici test analitici presso i laboratori della Woolmark Company. Gli articoli sottoposti a licenza possono essere analizzati in ogni momento dalla Woolmark Company che si riserva il diritto di revocare la licenza in caso di non conformità.